Invecchiamento attivo

Progetto Central European Platform for an Ageing Society

CE Ageing Platform_Logo

Nel corso dei prossimi vent’anni, l’Europa Centrale dovrà affrontare diverse sfide demografiche, connesse all’abbassamento del tasso di fertilità, all’invecchiamento della sua popolazione e all’aumento delle migrazioni. La risposta alla sfida demografica rappresenta per l’Unione europea un banco di prova significativo, in vista del superamento della crisi e dell’avvio di una fase di sviluppo economico e sociale sostenibile. Tutto questo richiede una efficiente ed efficace cooperazione tra governi, parti sociali e organizzazioni a livello nazionale e internazionale.

Il progetto Central European Platform for an Ageing Society (CE-Ageing Platform) ha in questi anni contribuito a individuare e sviluppare soluzioni alle sfide di una società che invecchia, aumentando l’inclusione sociale dei più anziani e contribuendo a predisporre delle specifiche strategie regionali.

Nel corso del 2012, il progetto ha elaborato una serie articolata di raccomandazioni indirizzate ai policy maker e la strategia proposta è stata pubblicata nel mese di febbraio 2013, sotto forma di Libro verde (Green Paper Ce-Ageing Strategy), in merito al quale è stata aperta una consultazione pubblica. I partner dell’intervento pubblicheranno i risultati sotto forma di Libro bianco, entro la fine del 2013.

Per approfondire

L'Isfol per l'invecchiamento attivo

Isfol_Comunicazione_ 21.JPG 

Indagine - Buone pratiche per fronteggiare l'invecchiamento attivo

 

2012 Anno Europeo per l'invecchiamento attivo

La Commissione europea ha proclamato il 2012 Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni. L’obiettivo è affermare una società capace di valorizzare il contributo che le persone con più di 60 anni sono in grado di offrire.

Per l’Italia, il coordinamento delle attività è affidato al Dipartimento per le Politiche della Famiglia, che curerà la programmazione delle iniziative e il raccordo tra i diversi enti e istituzioni.

L’Isfol, impegnato sul tema, è direttamente coinvolto nella pianificazione e nella realizzazione delle attività nazionali.

Questa sezione del sito raccoglie informazioni e documenti sul tema dell’invecchiamento attivo, sulle attività previste per l’Anno europeo e sui contributi Isfol al dibattito istituzionale e scientifico.

 english version

 Rapporto Finale - Attività isfol 2012

 Progetto CE Ageing Platform - Libro verde sull'invecchiamento attivo

Il convegno:

26 novembre 2012 - Video degli interventi della giornata

27 novembre 2012 - Video degli interventi della giornata

Approfondimenti:

 

Azioni sul documento