Ricerca Educazione all'imprenditorialità

La ricerca Isfol intende favorire la definizione di orientamenti utili alla programmazione, gestione e valutazione di iniziative di educazione all’imprenditorialità, per il sostegno dei processi di sviluppo economico dei territori e delle imprese. Partendo da un quadro di riferimento sulle principali politiche e iniziative a sostegno dell’educazione e della formazione all’imprenditorialità in Europa e in Italia, sono stati individuati ed analizzati alcuni casi di studio su pratiche significative realizzate a differenti livelli territoriali. Ciascun caso di studio ha previsto la somministrazione di interviste semistrutturate face to face ai referenti dei progetti prescelti e ad altre figure direttamente coinvolte in qualità di testimoni privilegiati (amministratori, progettisti, beneficiari finali). Per la realizzazione di tale ricerca l’Isfol ha inoltre stretto una collaborazione tecnico-scientifica con la Rete Iter, un’Associazione senza finalità di lucro costituita per lo più da enti locali di diverse regioni e che da oltre 10 anni sostiene l’innovazione delle politiche giovanili. La ricerca, nel marzo 2013, ha dato luogo alla proposta di indicazioni per lo sviluppo di iniziative di educazione all’imprenditorialità e proseguirà con approfondimenti di analisi e azioni di diffusione. 

Esiti dell'attività

 

Indicazioni di policies                     

CopertinaLe riflessioni emerse dalle attività 2011-2012 della ricerca Isfol sull’Educazione all’imprenditorialità e le considerazioni raccolte durante il Workshop del 13 dicembre 2012, grazie al coinvolgimento di alcuni soggetti interessati a promuovere una cultura del lavoro innovativa e uno spirito di iniziativa autonomo e intraprendente, hanno portato all’elaborazione di indicazioni per la programmazione e la realizzazione di iniziative per l’educazione all’imprenditorialità. Clicca qui per scaricare il documento.

 

 Archivio...

 

Le presentazioni
TitoloPresentazioni Prezi
logo prezi
La Rete

Gli organismi maggiormente coinvolti in programmi e iniziative di educazione all’imprenditorialità, che fanno parte della rete informale di decisori ed esperti sul tema, creatasi a seguito del workshop Isfol “I giovani e lo spirito imprenditoriale” (Roma, 13.12.2012) sono:

Contatti

 

Maria Di Saverio

Chiara Loasses

 

Contatto

imprenditorialita@isfol.it

 

Azioni sul documento