Formazione degli adulti

Con il termine “formazione degli adulti” si intendono sia le attività di istruzione e formazione permanente rivolte a tutti i cittadini sia le attività di formazione continua. In particolare, le attività di istruzione permanente implicano l’acquisizione di competenze di base generali mentre la vera e propria formazione permanente rimanda a competenze pre-professionalizzanti maggiormente connesse al mondo del lavoro per l’inserimento professionale nella società della conoscenza. Con il termine di formazione continua ci si riferisce più specificatamente alla formazione sul lavoro e quindi la riqualificazione professionale e l'attività di aggiornamento del lavoratore. In questo ambito rientra la formazione degli occupati che abbia carattere di sviluppo e completamento (aggiornamento e perfezionamento) di competenze professionali già acquisite. Si tratta quindi di attività formative rivolte ai soggetti adulti, occupati o disoccupati, al fine di adeguarne o di svilupparne conoscenze e competenze professionali, in stretta connessione con l’innovazione tecnologica ed organizzativa del processo produttivo e in relazione ai mutamenti del mondo del lavoro.

In tale ambito l’Isfol contribuisce con la messa a punto di una serie di attività quali il monitoraggio delle policy di formazione continua;  le indagini sui comportamenti formativi di lavoratori e imprese; la gestione del sistema permanente di monitoraggio di attività formative finanziate dai Fondi Interprofessionali; le politiche per la partecipazione degli adulti all’istruzione permanente.

I prodotti
Le attività

Rapporti ex lege

Indagini e Ricerche

Indagini e Ricerche
(Gruppo di ricerca “Studi, analisi e indagini sui sistemi di domanda e offerta di formazione”)


Indagini terminate

 

Fondi interprofessionali

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale. Attualmente sono operativi 18 Fondi di cui tre dedicati ai Dirigenti. A fondo pagina si può accedere a delle informazioni sintetiche sui Fondi, compresi i 3 che sono stati commissariati. 

continua

Azioni sul documento