Progetto COLOR

Responsabile: Antonella Attanasio

Gruppo di lavoro

 
 

Descrizione

Il progetto COLOR è stato ammesso a finanziamento nell’ambito della Call for proposals 2010 con la quale la Commissione europea ha finanziato interventi volti a testare e applicare il sistema ECVET nei diversi Stati membri.
 COLOR è stato finalizzato alla applicazione sperimentale di ECVET in due settori - socio-sanitario ed edile - con Isfol e diverse Autorità regionali nel partenariato nazionale: Campania (Arlas), Lazio, Piemonte e Toscana, oltre a Basilicata e Calabria come partner associati. Anche Formedil Nazionale ha partecipato al Progetto in qualità di partner associato. Il MQC (Malta), il NCTVETD (ROMANIA) e la SCQF (Scozia) hanno sostenuto il partenariato nazionale con un ruolo di consulenza e per assicurare la inter-leggibilità e la sostenibilità europea e delle prassi sviluppate nel processo di avanzamento del Sistema nazionale verso ECVET.
COLOR ha adottato i principi ECVET per soddisfare le esigenze specifiche di valorizzazione delle competenze e riconoscimento dei risultati di apprendimento dei soggetti scarsamente qualificati, soprattutto ”migranti” del lavoro che, nel contesto dell’instabile e precario mercato del lavoro, devono potersi più facilmente qualificare e riqualificare.

Approfondimenti

http://www.color-project.org/

ECVET - Networking e sperimentazioni interregionali

Azioni sul documento