Ufficio Legale

Responsabile: Mario Emanuele

Segreteria:

Istituito con delibera del Commissario Straordinario n. 9 del 3.11.2011 nell’ambito dell’Ufficio di Presidenza, ai sensi dell’art. 2, co. 1, lett. m), del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento degli Organi e delle Strutture dell’Istituto, l’Ufficio Legale ha il compito di provvedere, nei limiti consentiti dalla legge, alla tutela degli interessi dell’Istituto attraverso la difesa in giudizio e l’assistenza stragiudiziale.

L’Ufficio Legale, inoltre, è chiamato dagli Uffici e/o dalle Direzioni dell’Isfol a svolgere attività di supporto giuridico, quale esemplificativamente:

  • la formulazione di pareri orali e scritti o la stesura di note e comunicazioni in relazione a reclami, esposti, diffide o altri atti da cui possa originarsi un eventuale contenzioso;
  • la disamina di bozze di regolamento ed altri provvedimenti prima della loro approvazione;
  • la predisposizione di transazioni giudiziali o stragiudiziali e/o di contratti o convenzioni.

L'Ufficio Legale, infine, per le questioni affidate all’Avvocatura dello Stato o, eventualmente, ad avvocati del libero Foro, monitora l'evolversi del relativo contenzioso e supporta l’attività dei legali esterni attraverso la predisposizione di memorie istruttorie.

Gruppo di Lavoro:

 

 

Azioni sul documento