Terza edizione

Il nuovo manuale dello stage in Europa

21.11.2013 - L’Isfol ha presentato a Verona, nell’ambito di un workshop della 23esima edizione di Job&Orienta, la terza edizione del “Manuale dello stage in Europa”, dedicato a tutti i giovani che intendono fare un tirocinio all’estero, per reperire informazioni, consigli e indicazioni pratiche su come, quando e perché affrontare questa esperienza.

Nel volume vengono presentati i più recenti sviluppi della normativa italiana in materia, a partire dalle Linee guida sui tirocini adottate in sede di Conferenza Stato-Regioni il 24 gennaio 2013. Inoltre, il Manuale è stato arricchito di due nuove Schede: la Scheda della Croazia, in qualità di nuovo Stato membro, e quella della Svizzera, la quale - pur non essendo un Paese UE - offre ai giovani europei interessanti opportunità di tirocinio. Sono state aggiornate anche le informazioni relative ai principali Programmi di tirocinio adottati in ogni Paese.

Complessivamente il Manuale contiene oggi 32 Schede Paese, indicando per ognuno: regolamentazione e aspetti normativi, documentazione richiesta, riferimenti e siti di aziende, associazioni ed altre organizzazioni presso cui candidarsi. Inoltre vengono fornite informazioni generali su settori economici trainanti, lingua, moneta, ecc. e suggerimenti per trovare in tempi brevi un alloggio economico. Ogni Scheda è corredata da una serie di indirizzi utili (ambasciate, camere di commercio, servizi per il lavoro, ecc.) e da un elenco delle principali aziende italiane presenti sul territorio.

 

È possibile ricevere gratuitamente una copia cartacea del Manuale inviando una richiesta all’indirizzo euroguidance@isfol.it.

Il Manuale è disponibile anche on line sul sito dell’Istituto.

 

Il comunicato stampa

Categoria: Apprendimento , Formazione
Azioni sul documento